Migliori attori non protagonisti del tuo matrimonio: testimoni, damigelle d’onore e paggetti
Dai testimoni di nozze alle damigelle, ecco i ruoli da assegnare alle persone che più vi sono care per il vostro matrimonio. Sapete già quali requisiti devono avere? Eccovi un piccolo riassunto dei loro compiti prima e durante il grande giorno.
Testimoni
Formalmente, i testimoni di nozze sono coloro che attestano che il matrimonio è avvenuto secondo le regole e che gli sposi hanno espresso il loro consenso voluto e libero. Ciascuno degli sposi deve averne almeno uno: solo così l’unione sarà legale. La presenza dei testimoni di nozze è dunque fondamentale in ogni matrimonio!
Anche per questo motivo, la scelta dei testimoni è un momento molto importante. La scelta più comune è chiedere di fare da testimoni di nozze a fratelli, sorelle, migliori amici e amiche, parenti o persone molto care agli sposi, proprio perché il ruolo che rivestono è fondamentale.
Ma il compito veramente importante e fondamentale di un testimone di nozze è, naturalmente, custodire le fedi nuziali durante la cerimonia. Sarà lui che dovrà mantenere la calma e consegnarle al sacerdote (nel rito religioso) o all’emozionatissimo sposo (nel rito civile) al momento giusto. Ma ci sono anche altri compiti di cui dovrebbe occuparsi per svolgere al meglio il proprio ruolo: ad esempio organizzare l’addio al nubilato o al celibato, leggere il discorso d’auguri alla fine del banchetto nuziale, prendere parte attiva nei preparativi del matrimonio. Per ringraziarlo di tutto ciò spesso si usa preparare un regalo importante per i testimoni … alla fine del matrimonio lo avranno certamente meritato!
Damigella d’onore
La damigella d’onore è una figura tipica dei matrimoni anglosassoni, e negli ultimi anni è diventata una presenza ricorrente anche nei matrimoni italiani. Il suo compito è di aiutare la sposa sia nel giorno delle nozze che nei preparativi: sarà infatti lei ad accompagnare la sposa negli innumerevoli impegni , a consigliarla negli acquisti, ad aiutarla a indossare l’abito nuziale e a sostenerla durante il giorno del matrimonio.
Generalmente la damigella d’onore è la migliore amica della sposa o una sua parente stretta, proprio per l’importante ruolo di sostegno che svolge. Delle volte però la scelta è veramente difficile, perché è troppo bello condividere questi momenti con tutte le amiche, così non di rado la sposa decide di avere non una, ma più damigelle d’onore al suo fianco. Attenzione però in quel caso, dovranno essere vestite tutte uguali (o molto simili tra loro).
Damigelle e paggetti
Un’altra figura tipica della tradizione matrimoniale anglosassone ormai sdoganata praticamente in tutti i matrimoni: le damigelle e i paggetti. Aggiungono una nota di tenerezza ai matrimoni e regalano sorrisi e allegria a tutti gli invitati.
Le damigelle hanno generalmente tra i 3 e i 6 anni, e non vedono l’ora di indossare uno splendido vestito da cerimonia. Sarà il giorno più emozionante della loro vita, e di solito saranno “incaricate” di spargere petali di fiori freschi al passaggio della sposa, oppure di sorreggere il velo della sposa, o ancora, di camminarle semplicemente vicino accompagnandola fino all’altare … talvolta anche di passeggiarle sul velo!
I paggetti, invece, hanno un’età compresa tra i 3 e gli 8 anni. A loro si affida il compito di portare gli anelli nuziali su un cuscino di velluto, ragione per cui, solitamente, precedono la sposa mentre raggiunge l’altare accompagnata dal padre.
Con damigelle e paggetti il divertimento durante la cerimonia è assicurato: e per far continuare a divertire i piccoli ospiti, perché non contattare un gruppo di animatori per intrattenerli durante la festa?
Al tuo matrimonio erano presenti damigelle d’onore o piccoli ospiti? Ti piacerebbe avere qualcuna di queste figure per le tue nozze? Ti è mai capitato di fare da testimone o damigella?
Scrivicelo su Facebook!