B

Nostro Blog

In viaggio a primavera  tra le tradizioni  della Pasqua in Toscana

Mar 07, 2017
Pasqua in Toscana Pasqua in Toscana

Per gli innamorati della Toscana e della sua storia, Pasqua è un momento molto speciale per passare qualche giorno in relax e scoprire eventi e tradizioni culinarie, approfittando anche del clima più mite e della splendida campagna toscana, già in piena fioritura.

Per gli innamorati della Toscana e della sua storia, Pasqua è  un momento molto speciale per passare qualche giorno in relax e scoprire eventi e tradizioni culinarie, approfittando anche del clima più mite e della splendida campagna toscana, già in piena fioritura.


L’evento clou, il più antico della tradizione fiorentina, è lo Scoppio del Carro, che si tiene proprio giorno di Pasqua a Firenze. Una tradizione pittoresca, iniziata oltre 350 anni fa, che vede un  carro carico di fuochi d’artificio, sfilare in processione con   sbandieratori e  tamburini  fino Santa Maria del Fiore. Qui alle  11 esatte viene lanciata la colombina, un razzo a forma di colomba  che va a incendiare il Carro, dando vita a uno spettacolo pirotecnico straordinario.


Se da solo lo Scoppio del Carro a Firenze varrebbe già un  viaggio  in Toscana,  sappiate che anche ogni piccolo paese  rivendica le proprie tradizioni, e fra Pasqua e lunedi’ dell’Angelo il vostro carnet rischia di essere veramente pieno di eventi da vedere. Prendetevi quindi qualche giorno e pianificate bene il vostro itinerario fra le province di Lucca, Pisa e Firenze, in ogni angolo troverete processioni e festeggiamenti accompagnati da cortei storici, sbandieratori e tamburini e avrete modo di gustare le specialità toscane del periodo.   


Il menù tipico del giorno  di Pasqua in Toscana? Uova sode rigorosamente benedette durante la messa di mezzanotte,  la tradizionale schiacciata di Pasqua a colazione  e a pranzo i tipici  crostini di fegatini,  minestra di gallina, agnello al forno o arista di maiale arrosto e sformatini di verdure e nuovamente la schiacciata , ma questa volta accompagnata con le uova di cioccolato!

Se vi abbiamo acceso la curiosità … o messo fame, date un’occhiata ai nostri pacchetti All inclusive o contattateci e organizzeremo per voi una Pasqua straordinaria a Valle di Badia

Copyright 2016 - Valle di Badia - Tutti i diritti riservati. Privacy | Contattaci

Made with by Commpla