B

Nostro Blog

Il testimone di nozze … una scelta tutt’altro che banale

Oct 11, 2017
Best men and the groom Bride maid helping the bride Best man and groom having fun together Bride maid

Perr fare si il nostro giorno più bello sia un vero successo la scelta giusta dei testimoni è fondamentale

Best man and groom having fun together

Il ruolo dei testimoni di nozze sia per il matrimonio civile che per quello religioso è importantissimo, perché senza di loro il matrimonio stesso non avrebbe validità legale, e proprio per la loro funzione, i testimoni devono essere in possesso dei diritti civili e  maggiorenni.
Considerando l’aspetto meramente legale, inoltre, basterebbe  un solo testimone di nozze a testa: uno per lo sposo e uno per la sposa.
Nonostate ciò,  molto raramente si  assiste ad un matrimonio, per quanto intimo, che abbia soltanto due testimoni, perchè nella realtà il ruolo del testimone non si gioca soltanto nel  momento della celebrazione del rito, e molto più spesso i testimoni sono 2 o anche tre per parte.
Ne abbiamo già parlato nel post sui Ruoli, il motivo è che i testimoni hanno il ruolo speciale di aiutare e sostenere gli sposi in tutte le scelte importanti, dalla scelta del bouquet alla custodia delle fedi al supporto per la scelta degli abiti. Per questo la scelta del testimone spesso ricade su persone che abbiano un legame affettivo importante, tra familiari o amici, che siano figure di riferimento per noi. Sono proprio quelle persone che vorremmo avere accanto sempre quanto dobbiamo maturare decisioni  importanti.
Quindi, per fare si il nostro giorno più bello sia un vero successo la scelta giusta dei testimoni è fondamentale, e deve essere una scelta fatta col cuore, maturata senza schemi o preclusioni. L’unica regola dettata dal bon ton è che  i prescelti vengano avvisati almeno con due mesi di anticipo e  che accettino o rifiutino la proposta in breve tempo.


Al di là delle regole comunque, un piccolo consiglio può essere sempre utile:  oltre al legame affettivo e ai sentimenti che ci ispira, bisogna scegliere qualcuno che sappiamo già che parteciperà con piacere alla funzione e che abbia voglia (ma anche il tempo) per potere  condividere con noi i preparativi, e soprattutto che sappia ascoltarci, consolarci, gioire con noi e … che sia capace di sopportare il nostro umore negli intevitabili momenti di panico da preparativi!

 

 

 

Copyright 2016 - Valle di Badia - Tutti i diritti riservati. Privacy | Contattaci

Made with by Commpla