B

Nostro Blog

Il matrimonio eco-chic che fa tendenza

Sep 26, 2018
wedding eco-chic mise en place flowers eco-chic wedding ECO CHIC WEDDING in tuscany eco-chic wedding tuscany

ECO CHIC WEDDING in tuscany

L'attenzione al tema dell'eco-sostenibilità si fa sentire anche nel mondo del wedding. Le nozze "green" sono uno dei nuovi trend. Aumentano infatti le coppie che vogliono organizzare il proprio matrimonio con un occhio all'ecologia: dall'abito al food, dall'ambientazione alle bomboniere. Vediamo insieme i punti salienti per organizzare un matrimonio eco-chic.

 

I FIORI

 

D'accordo, i fiori in un matrimonio ci sono quasi sempre. Nel 2019 però saranno loro i protagonisti dall'abito della sposa alla mise en place. Pensiamo soprattutto a uno degli stili di matrimonio che fanno tendenza, il boho-chic, chiamato anche stile bohemien, in cui il verde di parchi e giardini e i fiori, soprattutto di campo, per sottolineare la naturalezza e spensieratezza di questo stile, si trovano non solo nel bouquet, ma anche nelle acconciature della spose, così come nelle decorazioni della mise en place.
Ai fiori si accostano oggetti che richiamano l'atmosfera di altri tempi, sia di vetro, sia barattoli di latta o cornici in legno. 

 

L'ABITO

 

In un matrimonio eco-chic si scelgono fibre naturali, dal cotone al lino, provenienti da produttori biologici o biodinamici, ma anche fibre anticonvenzionali e più "strane", come canapa o ortica. Il vestito lo si fa confezionare da sartorie artigianali specializzate. 
In alternativa si può scegliere un abito in stile vintage, quindi usato, scegliendo ad esempio un vestito con un valore affettivo - della mamma, della nonna o della sorella - che può essere rivisitato, da una brava sarta, secondo i gusti della sposa.

 

IL BORGO TOSCANO E IL MATRIMONIO ECO-CHIC

 

Per un matrimonio eco-chic gli spazi aperti sono un must. Perfetta può essere una location con un giardino o un parco, in cui la cerimonia e la festa siano immersi nel verde. 
La location dovrebbe offrire anche una chiesa o uno spazio dedicato alla cerimonia (religiosa o civile) che sia a pochi passi dal luogo dei festeggiamenti, che possano essere raggiunti comodamente a piedi dagli ospiti.
Quale spazio ci viene in mente che abbia tutte queste caratteristiche? Un borgo toscano come Valle di Badia ci sembra perfetto anche per chi voglia celebrare delle nozze "sostenibili", grazie al suo stile rustico toscano, intimo e immerso nella natura.

 

IL MENU': INGREDIENTI E CUCINA TERRITORIALE

 

In un matrimonio eco-chic il menù può prevedere pietanze vegetariane o vegane. Con un occhio all'alimentazione eco-sostenibile, si scelgono alimento biologici e a km0, che verranno usati nella preparazione di piatti ispirati alla cucina territoriale. Si sceglie quindi di valorizzare le aziende locali, riducendo l'impatto sull'ambiente.

 

LE BOMBONIERE

 

Una delle principali tendenze delle nozze “green” è quella delle bomboniere enogastronomiche a base di prodotti tipici del territorio. In alternativa, si sceglie un seme e un vasetto, da cui nasceranno un fiore o una piantina, che ricorderanno quel giorno meraviglioso.

Il matrimonio eco-chic punta sulla semplicità e sulla naturalezza, con un forte legame affettivo col passato, dando grande importanza a oggetti e usanze di altri tempi.

 

CREDITS

Photo by Andrea Manno | Alessandro Colle

Decorations & Flower Design: DivaEventsbyImaginationFactory

Flowers & Flowers Design: Luciana Venanzoni

 

Copyright 2016 - Valle di Badia - Tutti i diritti riservati. Privacy | Contattaci

Made with by Commpla