B

Nostro Blog

Il matrimonio è un viaggio

Nov 22, 2018
Viaggio di nozze location di matrimonio Chiesa nel borgo di Valle di Badia

cammino degli sposi

Che cosa c’entra il “viaggio” con il matrimonio? Inizialmente, si potrebbe unicamente pensare al viaggio di nozze, ma in realtà- se ci riflettiamo un po' di più- il “viaggio” si svelerà come la metafora che meglio descrive la scelta di condividere la vita insieme al proprio compagno.

Il filosofo danese Kirkegard diceva infatti, che “Il matrimonio è, e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere”. Ed in effetti, come un viaggio, richiede il coraggio di partire, e poi, una volta intrapreso il cammino, la determinazione di andare avanti verso una meta prestabilita, superando le difficoltà, compiendo scelte importanti di fronte ai bivi, che si presenteranno lungo la strada. Un viaggio, da fare insieme, lungo i percorsi di tutta una vita.

 

AGLI ALBORI DEL VIAGGIO DI NOZZE

 

Il concetto moderno di “luna di miele”, nasce nel periodo vittoriano in Inghilterra. Prima del matrimonio, infatti, i due sposi conducevano vite separate ed il viaggio era l’occasione per godersi finalmente la tanto desiderata vita di coppia.

L’usanza si è diffusa poi in tutta l’Europa, come “stile di viaggio all’inglese”, una possibilità che era inizialmente riservata soltanto alle famiglie abbienti e che, a partire dagli anni 60, si è estesa a tutti, con il triplicarsi delle destinazioni, sino a raggiungere solo il limite della propria fantasia.

Il viaggio oggi non è solo una partenza dopo il matrimonio, ma può anche essere il tema dell’allestimento per il giorno più bello della propria vita. Sempre di più, inoltre, non è destinato solo alla coppia, ma coinvolge parenti ed amici, che vengono invitati a celebrare il matrimonio all’estero.

 

IL TEMA DEL VIAGGIO PER L’ALLESTIMENTO DEL MATRIMONIO

 

Per le coppie che amano viaggiare e condividono questa passione, il viaggio è un ottimo tema per il ricevimento delle nozze. Se il matrimonio è l’inizio di un percorso insieme, perché non condividerlo con parenti e amici? E allora si potrebbe optare per un invito stampato a forma di valigia oppure di biglietto aereo o del treno.

La location potrebbe essere personalizzata con foto o poster di viaggi e le destinazioni che sono state più importanti per la coppia potrebbero essere i nomi dei tavoli degli invitati. Il tableu de mariage, sarebbe cosi una mappa del mondo, sulla quale vengono posizionati i tavoli nella corretta ubicazione geografica, con le puntine da disegno.

Affidandosi a dei bravi cake designer, si possono trovare tante idee per la torta nuziale e le bomboniere diventerebbero dei veri e propri souvenir, da consegnare alla fine di questa splendida tappa del viaggio, vissuta insieme.

 

IL MATRIMONIO IN UN VIAGGIO

 

Potremmo anche desiderare molto di più ed organizzare un vero e proprio viaggio per la celebrazione del matrimonio insieme a tutti gli ospiti, scegliendo una destinazione lontana, vibrante di tradizioni locali, con paesaggi insoliti rispetto a quelli cui siamo abituati.

Così il viaggio non sarà più solo un simbolo, ma sarà effettivamente parte dell’esperienza di matrimonio, dando a questo giorno speciale, un accento di straordinarietà ancora più forte. Sarà un giorno da ricordare, che lascerà l’esperienza dell’esplorazione anche in tutti gli invitati. Forse è per questo, che sempre più coppie decidono di celebrare il proprio matrimonio in un paese diverso da quello nel quale vivono.

Tra i luoghi più ricercati, vi è certamente l’Italia, che già agli albori dei viaggi di nozze era una delle mete principali scelte dalle famiglie più facoltose. Il viaggio all’inglese conduceva qui, nel paese simbolo dell’arte.
Ad oggi, la regione più gettonata in Italia, è certamente la Toscana, con la sua vasta tradizione eno-gastronomica locale, le città ricche di storia, i romantici paesaggi collinari, i borghi antichi e magici. Una realtà che può superare di gran lunga la fantasia, per un matrimonio da cartolina.

 

Il matrimonio è un viaggio, un primo piccolo passo verso un lungo cammino di felicità. Il primo viaggio, di tanti altri vissuti insieme, mano nella mano, verso le destinazioni della vita.

Copyright 2016 - Valle di Badia - Tutti i diritti riservati. Privacy | Contattaci

Made with by Commpla