B

Nostro Blog

Dalle nozze di carta alle nozze di diamante, vi siete mai chiesti qual è il significato degli anniversari di matrimonio?

Feb 03, 2017
la lista degli anniversari di matrimonio Anniversari di matrimonio, la lista completa

Gli anniversari di matrimonio, la lista completa

Sapevate che, prima di arrivare a festeggiare le Nozze d’Argento e le Nozze d’Oro, bisogna prima passare dalle Nozze di Carta, di Legno, di Stagno, di Porcellana e di Cristallo?
Tutto nasce nel 1922, quando la scrittrice statunitense Emily Post attribuì, nel suo libro sul galateo “Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home, un materiale diverso ad ogni anniversario di matrimonio, associandogli anche un particolare tipo di regalo.
Secondo Emily, il matrimonio acquista importanza e valore man mano che il tempo passa: si va quindi dai materiali più fragili, come la carta e il cotone, a quelli più forti, come il rubino e il diamante.
 

Non c’è quindi da stupirsi che, al compimento del primo anno di matrimonio, si festeggino le Nozze di Carta: la carta simboleggia infatti novità e leggerezza di una storia ancora tutta da scrivere. Il regalo più adatto per questo anniversario sono gli orologi, perché  “per coloro che si amano, il tempo è l’eternità” (Cit. Henry Van Dyke). 
 

Il quinto anno si festeggiano le Nozze di Legno: dopo cinque anni   il rapporto di coppia è più solido e resistente e il legno simboleggia il passaggio da sposi “freschi”  a coppia di coniugi duratura. Stabilità e forza acquisite sono una conquista importante, quindi bisogna proprio festeggiare!
Per quest’anniversario, si regala dell’argenteria o degli oggetti d’arredamento.

 

Dopo dieci anni di matrimonio, è la volta delle Nozze di Stagno, simbolo di una resistenza ormai consolidata. Lo stagno infatti  è un materiale resistente alla corrosione e all’ossidazione, pur restando flessibile e malleabile.
In quest’occasione, in genere, si regalano gioielli, preferibilmente diamanti.

 

Il quindicesimo anno di matrimonio, la coppia festeggia le Nozze di Porcellana, che simboleggiano la bellezza e l’eleganza di un amore forte e raro come quello che si festeggia dopo quindici anni di matrimonio.
I regali per quest’occasione sono gli orologi da polso.

 

Le Nozze di Cristallo corrispondono al ventesimo anno di matrimonio. A differenza di quanto si può pensare, il cristallo non è simbolo di fragilità ma di chiarezza e limpidezza, ad indicare il valore e l’unicità dell’unione che si festeggia in questa ricorrenza.
In genere si regalano oggetti di platino o cristallo (ad esempio due bei calici di vino per brindare al traguardo raggiunto!).

 

Gli anniversari di matrimonio non finiscono qui: ecco la lista completa con i relativi regali da fare per l’occasione.  
Divertitevi a dare un significato ad ogni anniversario e inviatecelo su Facebook: mi raccomando, siate romantici!

 

 

Anno Anniversario 

Regalo

 

 

Carta Orologi 

 

Cotone Porcellana

 

Cuoio Oggetti in vetro 

 

Lino Elettrodomestici

 

Legno Argenteria

 

Ferro Oggetti in legno

 

Rame Cancelleria 

 

Bronzo Lino o pizzo 

 

Ceramica Cuoio

10°

 

Stagno o Alluminio Diamante

11°

 

Acciaio Gioielleria

12°

 

Seta Perle o gemme colorate

13°

 

Pizzo Pellicceria

14°

 

Avorio Gioielli d'oro

15°

 

Porcellana orologi da polso

20°

 

Cristallo Oggetti in platino

25°

 

Argento Argento

30°

 

Perla Diamante

35°

 

Corallo  Corallo 

40°

 

Rubino Rubini

45°

 

Zaffiro Zaffiri

50°

 

Oro Oro

55°

 

Smeraldo  Smeraldi

60°

 

Diamante Diamanti

75°

 

Platino Oggetti in platino

Copyright 2016 - Valle di Badia - Tutti i diritti riservati. Privacy | Contattaci

Made with by Commpla