5 irresistibili food trends del 2017
Versatilità, gusto colore e dinamismo: ecco le parole chiave dei food trends del 2017 che non mancheranno di deliziarci a matrimoni feste ed eventi. Eccone 5 che, personalmente adoriamo:
Green is the new way
il 2017 sarà l’anno delle verdure, preferibilmente bio e di stagione. Ce lo dicono gli studi specializzati: negli ultimi anni i consumatori sono diventati sempre più attenti a scegliere prodotti stagionali con un occhio alla provenienza. Questo fenomeno ha riportato sulle tavole frutta e verdura ed è diventato una fonte d’ispirazione per gli chef, che si sbizzarriscono in tante creazioni che oltre a essere healthy, sono anche deliziose e colorate.
Fusion & International
Negli ultimi anni il cibo etnico sempre più apprezzato è entrato di diritto nelle proposte dei servizi di catering. Tra i prodotti della cucina etnica più richiesti, la National Restaurant Association individua alcuni piatti della cucina asiatica, come i ravioli al vapore, alcune specialità messicane (attenti al piccante!) e soprattutto il sushi, ormai onnipresente nei buffet più cool.
Finger food da leccarsi le dita
Un trend in crescita già negli anni passati e che pian piano sta conquistando proprio tutti. Buono, bello e soprattutto adatto a tutte le occasioni, anche quest’anno il finger non smetterà di deliziare i palati con ricette sempre più fantasiose (rigorosamente sistemate in bicchierini, barchette e piattini, e in porzioni da mangiare in un solo boccone!).
Nuovi ingredienti da osare
Il 2017 si contraddistingue anche per l’utilizzo crescente di ingredienti inconsueti: al primo posto ci sono sicuramente le alghe (soprattutto dulse e nori), ottime per dare sapore e un tocco speciale ai insalate e piatti di pesce. Molto di moda anche l’avocado, ideale per la preparazione di pietanze fresche, leggere e saporite.
Street food d’autore
Tra i trend di punta del 2017 c’è anche il cibo ispirato allo street food. Sì allora a tacos, mini burger e patatine fritte accompagnate da salse sfiziose, il tutto realizzato con ingredienti di primissima qualità e con la massima cura per deliziare sia il palato che la vista.
Una cosa è certa: sia che si tratti di un pranzo classico che di un brunch o un happy hours, possiamo finalmente dire addio ai menù noiosi e lasciarci finalmente conquistare da cibi sempre più sfiziosi, colorati, versatili, spesso all’insegna dell’healthy, e capaci di trasformare l’ordinario in straordinario.
E voi cosa scegliereste per il vostro matrimonio, la vostra cerimonia o il vostro meeting? Scrivetecelo su Facebook!